Ecobonus 110% – Il miglioramento di due classi energetiche. Come Intervenire.

Uno dei requisiti tecnici fondamentali per accedere alle detrazioni fiscali del 110% che l’intervento di riqualificazione energetica garantisca il miglioramento di due classi energetiche della propria abitazione, attestabile mediante la redazione di Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.) ante e post operam da parte di un tecnico abilitato.

Nonostante i risultati varino da caso a caso poiché dipendono da vari fattori, secondo le nostre simulazioni il modo più immediato per raggiungere tale miglioramento, seguendo i dettami del Decreto Rilancio, sono descritti di seguito.

Il primo caso riguarda i Condomini costruiti nel periodo anni ’60-’70, il cui involucro è costituito da murature piene in laterizio nel caso di strutture miste, o di tamponature in laterizio poco o per nulla coibentate. Le abitazioni in questi edifici superano difficilmente la classe energetica F ed in questo caso l’intervento che può dare la garanzia del risultato è la posa di un cappotto termico dello spessore di circa 10 cm in EPS, XPS, o altri materiali isolanti (esistono sul mercato anche materiali più performanti che necessitano di spessori inferiori per ottenere lo stesso risultato).

Se l’edificio è di costruzione più recente, ad. es. anni ’80-’90 magari realizzato con tamponature a cassetta, ovvero realizzate con doppio strato di laterizi forati, intercapedine d’aria e qualche cm di isolante, è probabile che con un cappotto esterno dello spessore di 10-12 cm si ottenga lo stesso risultato.

Il secondo caso riguarda gli Edifici unifamiliari, villette e case singole in generale. Anche in questo caso un cappotto esterno, dimensionato sulla base del pacchetto di involucro murario esistente con lo stesso criterio dei condomini può garantire il miglioramento delle due classi energetiche.

In questo caso però c’è un’ulteriore opzione: in generale è altamente probabile che sostituendo l’impianto di climatizzazione invernale esistente, spesso alimentato da un generatore di calore a gas, con un’efficiente e moderno sistema a pompa di calore accoppiato ad un’impianto fotovoltaico da installare a tetto, produca il risultato del miglioramento di due classi energetiche.

Ricordiamo che il miglioramento certificato delle due classi energetiche da accesso alle detrazioni fiscali del 110% su tutti gli interventi di risparmio energetico già esistenti precedentemente al Decreto Rilancio; si può quindi, contestualmente all’intervento sopra descritto, usufruire del 110% su sostituzione di infissi, installazione di schermature solari, automazione impiantistica, collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria, ed altro.

Esamep I&C ti supporta nell’analisi del tuo fabbricato e nella scelta degli interventi che massimizzano le possibilità di detrazione, progettando in maniera dettagliata gli interventi e svolgendo tutte le necessarie pratiche amministrative. Contattaci per maggiori informazioni.

Lascia un commento